News

Mauro Vescera, direttore del Museum of Vancouver, torna a Venezia per scoprire l’arte del vetro

By 28 Giugno 2019 No Comments

Il direttore del Museum of Vancouver (MOV), Mauro Vescera, è tornato in Italia grazie alla borsa di rientro del progetto “Culture across the pond”, che ha per capofila la cooperativa Venetica nell’ambito del bando INN Veneto della Regione Veneto. Tra i molti appuntamenti previsti, ha voluto “toccare con mano” una delle tradizioni più antiche e nobili del Veneto, l’arte vetraia di Murano.

L’occasione è stata un tour che giovedì 27 giugno 2019, promosso da Venetica con il coinvolgimento di Umana Forma, ha portato Vescera a visitare la Scuola Grande della Misericordia, location di eventi culturali e mostre dove è stato accolto dalla componente del cda Martina Semenzato, Abate Zanetti, scuola superiore del vetro, design e comunicazione e luogo di formazione esperienziale, Salviati 1869, storica azienda di produzione del vetro di Murano, e il Museo del vetro di Murano.

Ad accompagnare il direttore del MOV c’erano due borsisti di animazione del progetto INN Veneto: Chiara Poli (borsa di Venetica) e Cesare Granati (borsa di Umana Forma). Lo scopo della visita è stato permettere a Vescera di approfondire le conoscenze rispetto a questa antica tradizione veneta e porre le basi per lo sviluppo di progetti artistici e culturali e di collaborazioni focalizzate proprio sul vetro. Ma anche porre le basi di partnership e scambi culturali tra i musei veneti e quelli canadesi.

Tra gli obiettivi a cui mirano Venetica e Museo di Vancouver ci sono la creazione di scambi culturali per i professionisti del settore museale, come borse di mobilità per creativi e residenze d’artista, e lo sviluppo di partnership con i musei del Veneto (Padova, Venezia, Verona, Vicenza e Treviso), ad esempio realizzando periodiche master class.

Ma non è tutto. Il MOV inviterà disegnatori dal Veneto a Vancouver per partecipare all’evento annuale “Italian Day of Design” e al programma “Why I Design”, un evento annuale che ogni novembre presenta studenti di design della Emily Carr University of Art and Deisgn. Il progetto è sviluppato di concerto con la Camera di Commercio Italiana di Vancouver e il Consolato Generale d’Italia a Vancouver.

Tra le altre idee su cui si sta lavorando ci sono una collaborazione con i musei del Veneto per stabilire una presenza del MOV o un’esposizione da includere nel programma del museo, e opportunità di comunicazione e marketing per MOV.

Leave a Reply

© INN Veneto 2018

Consulta le seguenti Normative:

Normativa Cookies

Normativa Privacy