News

“Per una ripresa sostenibile: imprese a confronto”: i materiali dell’evento

By 3 Giugno 2020 No Comments

Come si stanno coniugando innovazione e sostenibilità nelle reazioni delle imprese venete alla crisi generata dalla pandemia Covid-19?

È stata questa la domanda al centro del webinar promosso nell’ambito del progetto “RSIt – Reti per la Sostenibilità delle Imprese del Territorio Veneto”, che si è svolto mercoledì 27 maggio.

Alle testimonianze aziendali di Laura Dalla Montà (Confezioni Alice), Marco Chinello (Cooperativa Sociale Riesco), Cristiano Amedei (Libreria Minerva) e Ivan Borsato (Birrificio Casa Veccia), che hanno raccontato in diretta le loro esperienze su quali strategie stiano adottando per riuscire a reinventarsi e rispondere in modo positivo, innovativo e duraturo alla crisi, si sono affiancate riflessioni più teoriche proposte da docenti e dagli interventi dei partecipanti.

Il webinar ha colto anche l’occasione per invitare a collaborare all’indagine on-line:

“La ripartenza: parola alle imprese”

con cui il progetto RSIt intende raccogliere informazioni su bisogni e priorità in fase di riapertura delle attività produttive, anche nell’ottica di supportare percorsi di riflessione su tematiche di sostenibilità e Responsabilità Sociale utili alla costruzione di nuovi modelli di sviluppo:

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL QUESTIONARIO

Inseriamo di seguito un breve profilo delle aziende testimonial e il collegamento da cui vedere la registrazione integrale dell’evento.

CONFEZIONI ALICE  – Laura Dalla Montà

L’azienda Confezioni Alice nasce nel febbraio del 1990, da un’idea di Laura Dalla Montà, che avvia la propria attività con produzione di pronto moda donna. Dalla Montà collabora con grandi marchi del made in Italy. È organizzata in una cosiddetta “produzione in serie”, versatile nelle modalità di lavorazione e nei tipi di tessuti impiegati. L’azienda è composta quasi totalmente da manodopera femminile, oltre dall’imprenditrice e un impiegata.

Ha avviato la produzione di camici per uso sanitario 

RIESCO – Marco Chinello 

Azienda della ristorazione, cooperativa sociale che si occupa di inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Ha sviluppato un nuovo prodotto, BOXBON che coniuga: trasformazione delle eccedenze alimentari (ridurre lo spreco alimentare),  delivery  a domicilio, qualità nutrizionale, riscoperta e la valorizzazione dei sapori e delle tradizioni del territorio.

LIBRERIA MINERVA – Cristiano Amedei

Vendita di libri storici, rari, curiosi e d’occasione, stampe antiche e grafica moderna, disegni e dipinti. Dal 2001 prima in via san Francesco e da 4 anni in via del Santo, ha implementato in questi mesi il catalogo on line e ha avviato la vendita on line.

Ha realizzato la digitalizzazione di tutta la libreria e lanciato il catalogo e vendita on line 

BIRRIFICIO CASA VECCIA – Ivan Borsato

Birrificio Artigianale, produzione che copre l’intera filiera produttiva dal mastro birraio che cura la materia prima fino al prodotto finito. Il laboratorio è una piccola realtà che offre anche vendita al dettaglio in base alle disponibilità

Ha attivato il servizio consegna a domicilio in abbinata ai locali/ristoranti della zona e sviluppato un sistema di vendita tramite app

CLICCA QUI PER VEDERE LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DELL’EVENTO

Leave a Reply

© INN Veneto 2018

Consulta le seguenti Normative:

Normativa Cookies

Normativa Privacy