EventiNews

“C’era una volta un’impresa, e c’è ancora”. L’arte ripensa quattro storici spazi industriali

By 28 Maggio 2019 No Comments

L’arte ripensa quattro spazi industriali storici dialogando con l’economia e l’antropologia. Succede nel giugno 2019 in quattro luoghi di lavoro con una forte memoria storica per il territorio, nelle province di Treviso e Belluno: Spazio Compagnia della Lana e della Seta presso il Lanificio Paoletti (a Follina), la Tessitura artistica La Colombina (a Badoere di Morgano), l’ex Cartiera di Vas (nel comune di Quero-Vas) e lo Spazio Giano (a Treviso).

Sono gli spazi coinvolti dal progetto “Rigenerarte – Eccellenti Contaminazioni Cre-Attive di Nuovi Spazi Ibridi” promosso da Unis&F – Unindustria Servizi e Formazione Treviso Pordenone, nell’ambito del bando INN Veneto – Cervelli che rientrano per il Veneto del futuro (DGR N. 718 del 21/05/2018).

Nel corso di cinque appuntamenti nel mese di giugno, intitolati “C’era una volta un’impresa, e c’è ancora. Dialoghi creativi tra arte, economia, antropologia”, gli artisti, gli imprenditori e i gestori dei quattro spazi ex industriali partner del progetto presenteranno le opere frutto del progetto, che hanno contribuito a rigenerare gli spazi in un’ottica di innovazione sociale.

Il 2 giugno a Morgano

Domenica 2 giugno alla Tessitura La Colombina (piazza Indipendenza 9, Badoere di Morgano) si presentano le opere di Nina Čelhar, artista slovena, con visita alla struttura. Alle 19.15 “A lavorare in Filanda Colombo era un orgoglio”, serata di racconti e memorie condivise a cura dell’antropologa Elisa Bellato, con la partecipazione delle ex operaie.

Il 6 giugno a Treviso

Giovedì 6 giugno lo spazio Giano (via Menegazzi 14, Treviso) ospita la presentazione del progetto creativo dell’artista spagnolo Miguel Núñez, alle ore 18.

Il 7 giugno a Vas

Venerdì 7 giugno alle 18.30 appuntamento alla Cartiera di Vas per la presentazione dell’opera di Aaron Bezzina, artista di Malta, seguita da una visita al sito di archeologia industriale.

L’8 e il 10 giugno a Follina

Sabato 8 e lunedì 10 giugno un doppio appuntamento al Lanificio Paoletti di Follina (via Cartiera 2). L’8 alle ore 15 è in programma la presentazione del progetto e dell’opera “Hypercomf” degli artisti greci Paola Palavidi e Joannis Koliopoulos.

Il 10 alle ore 18 ci sarà invece una serata di racconti e memorie condivise, a cura dell’antropologa Elisa Bellato, con la partecipazione di ex operaie, dal titolo “Paron, paronzin, dotor, operai e operaie e un po’ anguane. Storie di famiglia in lanificio”.

Per informazioni telefonare allo 0422916422 o scrivere a gestfin@unisef.it.

Leave a Reply

© INN Veneto 2018

Consulta le seguenti Normative:

Normativa Cookies

Normativa Privacy