Eventi

Settimana della Sostenibilità, il programma completo

By 16 Settembre 2021 No Comments

Dagli innovativi packaging sostenibili allo sviluppo di smart cities, dalla rigenerazione urbana alle filiere alimentari green. L’azienda sostenibile è un concetto ampio, complesso, ma costituito di tante piccole azioni concrete. E queste nuove idee, progetti e innovazioni devono arrivare alle imprese, piccole o grandi che siano. Ecco perché RSIt ha organizzato la «Settimana della Sostenibilità, un’Agenda per la responsabilità sociale d’impresa»: dal 20 al 24 settembre, cinque giorni in cinque luoghi del Veneto densi di incontri, testimonianze e best practice.

La Settimana della Sostenibilità affronterà in modo trasversale gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. Cinque in particolare faranno da «colonne portanti»: l’obiettivo toccato dalla prima giornata sarà “SDG 12 – Consumo e produzione responsabile”, il secondo ” SDG 2 – Fame zero”, il terzo ” SDG 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica”, il quarto ” SDG 16 – Pace, giustizia e istituzioni forti” e l’ultimo ” SDG 11 – Città e comunità sostenibili”. Da sottolineare l’allineamento con l’approccio degli ESG (Environmental, Social, Governance), standard operativi utilizzati dalle imprese per intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile.

Il programma

Economia circolare: nuovi modelli per lo sviluppo sostenibile

La prima giornata si terrà a Villa Braida, a Mogliano Veneto (TV). I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Adanella Peron, Direzione Industria artigianato commercio e servizi e internazionalizzazione delle imprese, Regione del Veneto, e Stefano Miotto, Confindustria Veneto SIAV. Inoltre, Adanella Peron presenterà le opportunità di finanziamento per la imprese venete che intendono investire nell’economia circolare. Alle 11 ci sarà la suddivisione nei tre interessanti tavoli di lavoro: «Produzione e logistica sostenibili» «Il ciclo degli imballaggi: dalla produzione alla gestione»  e «Lo sviluppo green del tessile e sistema moda». La giornata si concluderà con la sessione plenaria finale, dalle 16, con la sessione di discussione e lo speech di Santo Romano, Direzione Industria artigianato commercio e servizi e internazionalizzazione delle imprese, Regione del Veneto.

Clicca qui per iscriverti alla prima giornata 

La sostenibilità nelle filiera agroalimentari dalla produzione alla distribuzione

La seconda giornata sarà a Villa Godi Malinverni, Lugo di Vicenza. La giornata si apre con saluti istituzionali, presentazione degli argomenti della giornata e il panel “le imprese si raccontano”. Poi la divisione nei gruppi di lavoro a tema agroalimentare: «La sostenibilità del prodotto artigiano tra sostenibilità, tipicità e mercato», «Le certificazioni alimentari per la sicurezza e la qualità nel servizio ai clienti» e «SO AGRO – scenari e storie di sostenibilità nell’agroalimentare». In chiusura lo speech «Gli strumenti a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile» a cura di Franco Contarin, Autorità di gestione PSR Regione del Veneto.

Clicca qui per iscriverti alla seconda giornata 

Sviluppo sostenibile e inclusivo e filiere profit-no-profit

La terza giornata sarà ospitata da Villa Buri, a Verona. Dopo un’importante sessione plenaria, alle 11 la divisione dei partecipanti nelle tre aree focus, che in questa giornata saranno rappresentate da: «Sfide e opportunità per le imprese no-profit nella collaborazione col profit», «Azienda 2030: nuove strategie e alleanze per una crescita economica e inclusiva» e «L’impresa che evolve: da business as usual a business sostenibile». In chiusura un’altra sessione plenaria, con lo speech «Gli strumenti a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile» a cura di Alessandro Agostinetti, Direzione Lavoro Regione del Veneto.

Clicca qui per iscriverti alla terza giornata

Pubblico e privato a sostegno della Responsabilità sociale d’impresa

La quarta giornata si terrà all’Hotel Petrarca di Montegrotto Terme (PD). Dopo i saluti istituzionali e la presentazione dei focus tematici, i partecipanti verranno divisi nei tre tavoli di lavoro, tutti legati dal filo rosso del rapporto tra PA e imprese. Il primo focus è «Evoluzioni normative: sfide e strumenti per sostenere le imprese», il secondo «Pubblica Amministrazione e imprese: un’alleanza per lo sviluppo del territorio» e il terzo «Pubblico e privato per lo sviluppo delle comunità energetiche».

Clicca qui per iscriverti alla quarta giornata 

Sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana per città sicure ed inclusive

La quinta e ultima giornata sarà ospitata dal Museo M9 di Venezia – Mestre. Dopo la consueta sessione plenaria, con i saluti istituzionali, la presentazione della giornata e l’avvio dei lavori, inizieranno le divisioni nei tre focus tematici. L’ultima giornata avrà come tema principale la sostenibilità applicata alle città. I tre focus saranno «Rigenerazione degli ambienti abitativi per favorire sicurezza e inclusione», «Imprese, rigenerazione urbana e sviluppo territoriale» e «Smart Cities: innovazione dei servizi in ottica inclusiva». In chiusura lo speech «Gli strumenti a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Il progetto preliminare per VENEZIA Capitale Mondiale della Sostenibilità» a cura di Michele Pelloso, Direttore Direzione Sistema dei controlli e SISTAR, Regione del Veneto.

Clicca qui per iscriverti alla quinta giornata 

Le locandine

Di seguito i link per scaricare le locandine in PDF

Locandina giornata tematica 1

Locandina giornata tematica 2

Locandina giornata tematica 3

Locandina giornata tematica 4

Locandina giornata tematica 5

Leave a Reply

© INN Veneto 2018

Consulta le seguenti Normative:

Normativa Cookies

Normativa Privacy