News

Cinque spiriti creativi a San Donà di Piave: daranno nuova vita agli spazi vuoti in città

By 8 Luglio 2019 No Comments

Cinque spiriti creativi sono arrivati a San Donà di Piave. Venerdì 5 luglio alle ore 17.30 nello spazio mostre Battistella si è tenuta la presentazione dei vincitori della Open Call Residenze artistiche a San Donà di Piave, parte del progetto Processi di rigenerazione urbana per Spiriti Creativi creato da Forcoop Cora Venezia e finanziato da INN Veneto.

L’obiettivo del progetto è ridare vita agli spazi ibridi delle città attraverso azioni di sostegno allo sviluppo creativo ed artistico del territorio di San Donà di Piave attraverso varie forme artistiche tra cui land art, street e video art, teatro di strada e arte relazionale. La realizzazione di residenze per artisti, che si stanno rivelando sempre di più un’opportunità di cambiamento, sarà il metodo di lavoro per rivitalizzare gli “spazi vuoti” in situazione di degrado e abbandono come le gallerie del centro città.

Chi sono gli artisti selezionati

Carol Rollo (Street Art), Salvatore Insana (Video Art), Maria Chiara Cavazzoni Pederzini e l’Associazione Bestoj (Teatro di Strada), Elisa Ferrari e Luca Zanellato (Arte Relazionale) e Matilde Di Pietropaolo (Land Art) sono gli artisti vincitori della call e nei prossimi mesi risiederanno a San Donà di Piave, la studieranno coinvolgendo la cittadinanza per mettere a punto i loro progetti che andranno a rigenerare, valorizzare ed arricchire gli “spazi vuoti” della città.

La Città di San Donà di Piave ha avviato, grazie al progetto City Centre Doctor – Urbact, un’esperienza unica nel Veneto attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, in particolare giovani, per la risoluzione di problemi legati alla valorizzazione di spazi vuoti e degradati della città. Con Spiriti Creativi continueremo a creare azioni di sostegno alla riqualificazione di quegli spazi attraverso arte e creatività, attivando Masterclass di alto livello e laboratori artistici, project work sulla rigenerazione urbana e soprattutto attraverso le residenze per artisti.

Leave a Reply

© INN Veneto 2018

Consulta le seguenti Normative:

Normativa Cookies

Normativa Privacy