INN Veneto

Una community di talenti per il Veneto del 2030

Accendere una luce sul futuro: giovane, sostenibile e innovativo. Questi sono gli elementi della visione di INN Veneto. L’obiettivo è riportare nel territorio veneto i talenti che negli ultimi anni hanno diffuso le loro capacità e le loro professionalità in Europa e nel mondo. Le aree di lavoro sono l’innovazione sociale e la creatività al servizio dei mestieri.

I progetti sono finanziati dal bando “INN Veneto – Cervelli che rientrano per il Veneto del futuro – Progetti di innovazione sociale”, con cui la Regione del Veneto promuove la realizzazione di interventi capaci di far rientrare le alte professionalità (lavoratori o imprenditori) che dopo un periodo di permanenza all’estero vogliono lavorare sul territorio in progetti di innovazione sociale e culturale.

I progetti

IFOA

Veneto Call 4 Innovation

Uno scambio tra diversi settori e culture, generazioni e persone genera nuove conoscenze. Riunendo diversi attori del territorio e partendo da esigenze concrete di innovazione, si tratta di creare momenti di confronto e scambio di idee.

FABCUBE

Cervelli che rientrano per il Veneto del futuro

Un percorso di innovazione sociale e contaminazione culturale con la metodologia dell’hacking civico per “accelerare” la partecipazione e la progettazione, al fine di generare economie locali per la smart city dei 2030.

UNIS&F SCARL

RIGENERArTE

Eccellenti contaminazioni cre-attive di nuovi spazi ibridi dove sviluppare le conoscenze dei talenti e rigenerare luoghi per un domani sostenibile.

UMANA FORMA

Fase per Volare

Percorso formativo esperienziale per potenziare le proprie competenze trasversali e promuovere iniziative di innovazione sociale e culturale, a sostegno di una crescita etica e sostenibile.

GIF SCARL

VENET-ART

Itinerari creative-driven verso l’innovazione socio-economica: creare prodotti di innovazione sociale in ottica inclusiva, partendo dalle arti, cultura e tradizioni Venete.

CONFORM S.C.ARL

FabricAltra

Rigenerazione culturale di spazi industriali per l’innovazione sociale: residenza d’artista per sviluppare una riflessione sulle strategie di riuso creativo di spazi industriali.

FOREMA Veneto

Social innovation Club

Creare una Community a sostegno delle start-up capaci di coniugare business e nuovi fabbisogni emergenti, generando valore per la collettività.

FORCOOP SCARL

PROCESSI DI RIGENERAZIONE URBANA PER SPIRITI CREATIVI

La finalità è di realizzare azioni a sostegno dello sviluppo creativo ed artistico del territorio compreso tra la provincia di Treviso e il Veneto Orientale.

CESCOT VENETO

AltroVE

Intende sviluppare un sistema integrato di interventi e pratiche partecipative per la trasformazione urbana della città di Venezia – e degli avamposti di Mestre e Marghera – in termini di socialità e cultura.

VENETICA COOPERATIVA SOCIALE

Culture Across The Pond

Cross Cultural Design ed inclusione sociale: realizzare interventi attrattivi di alte professionalità riconducibili al segmento arte/cultura/design e a promuovere la nascita di un polo di attivazione stabile “across the pond”.

SERENDPT

ITALIS

Innovazione, terra, acqua, lavoro e imprenditoria sociale: creare e animare una Community che sviluppi contenuti e servizi ma che allo stesso tempo la renda protagonista nell’attivare idee e iniziative.

ADECCO FORMAZIONE

Progetto Veneto S.MA.R.T.

Creare una rete tra imprenditori e lavoratori delle aziende del Veneto e professionisti a livello internazionale, per rispondere alle esigenze di crescita e innovazione del territorio.

FONDAZIONE CA’ FOSCARI

Social#Innov#Upper

Sviluppa competenze e infrastrutture fisiche e virtuali per sostenere innovazione sociale, creando una community di innovatori sociali collegata con incubatori ed acceleratori europei.

ISRE

ISRE CUBE: INCUBATORE PER L’INNOVAZIONE SOCIALE

La creatività può trasformare gli ambienti di vita e il paesaggio, generando città e luoghi più inclusivi e accoglienti, nei territori di Treviso e Belluno.