Immagini, tratti e colori espressi dalla mente innocente e libera dei bambini che vengono poi artisticamente rielaborati sino a diventare parte del mondo di UFFA. L’espressione artistica, più libera possibile da condizionamenti, che diventa fonte di ispirazione per le aziende del fashion e del design del territorio.
Tutto questo è il Progetto “UFFA – an original joke”, ideato da Dino Marcato e ripreso poi da Paradigma – Exponential Hub e Fòrema nell’ambito del bando regionale “INN Veneto”, dedicato a progetti di innovazione sociale. Il progetto coinvolge bambini dai 5 agli 8 anni, insegnanti e genitori. Un esperto presente nelle scuole lancia dei temi sui quali i bambini possono liberare la loro creatività pura. I disegni originali dei bambini vengono poi artisticamente rielaborati e da questi vengono tratti pattern e textures che le aziende di moda e design possono utilizzare per le loro creazioni, che diventano in questo modo originali e fuori dagli schemi.
UFFA è anche un brand simbolo di un nuovo modello imprenditoriale, sostenibile e ad impatto sociale positivo. L’intento è quello di valorizzare la creatività pura dei bambini con un beneficio condiviso tra imprese e società, creando vera innovazione sociale. Si crea anche un sistema di economia circolare, perché parte degli introiti delle aziende ritornano alle scuole sotto forma di donazioni per materiale didattico, informatico o libri.
Il progetto verrà presentato nel corso di un evento, organizzato da Fòrema, martedì 26 novembre alle ore 17.30 a Paradigma – Exponential Hub, in viale dell’Industria 19 a Padova. Per iscriversi compilare il form.