News

#00 – INN Veneto Comunicato Stampa Di Apertura

By 29 Novembre 2018 No Comments

Comunicato stampa #00 - INN VENETO: CERVELLI CHE RIENTRANO
PER IL VENETO DEL FUTURO

Testo del comunicato:

È ai nastri di partenza “INN Veneto”, l’iniziativa per lo sviluppo di progetti di innovazione sociale e culturale promossa dalla Regione e finanziata dal Fondo sociale europeo, che prenderà il via giovedì 22 novembre a Padova, a partire dalle ore 9.30, con il primo kickoff meeting di lancio, nella sede dello spazio creativo di BUH12, in Strada Prima 12.
Grazie a un budget di tre milioni di euro e alle caratteristiche particolarmente innovative di un network di 14 progetti che saranno presentati in sei città con eventi dedicati, l’iniziativa si pone l’obiettivo di fare del Veneto un punto di incontro di scienziati, artisti, ricercatori, startupper, professionalità altamente qualificate, provenienti da tutto il mondo, favorendo la nascita di poli di attrazione permanenti e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Come detto, si partirà da Padova il 22 novembre con una giornata che permetterà non solo di conoscere nel dettaglio i progetti, ma anche di scambiare informazioni e idee tra i partecipanti, divisi in gruppi tematici: social economy, circular economy, IoT, innovazione rurale.
Appuntamento poi per sabato 24, a partire dalle ore 9, a Verona, negli spazi di 311 in Lungadige Galtarossa per la tappa scaligera. Sempre lo stesso giorno, ma alle ore 20.30, ci si sposta al Centro culturale di Quero, in via Nazionale 17/a, in provincia di Belluno.
Il 28 novembre altro kickoff, questa volta a Montebelluna, in provincia di Treviso, nella sede di Infinite Area di via San Gaetano 113.
Si passa a dicembre, e precisamente al giorno 5, con l’evento alle ore 9 nella sede di H-Farm a Roncade. In contemporanea si svolgerà un altro evento di lancio a Schio, presso il Lanificio Conte di via Pasubio, mentre la sera ci si sposterà al Teatro Civico.
Il 6 dicembre si torna a Padova, questa volta nella sede di Paradigma Hub in viale dell’Industria e il giorno successivo (7 dicembre) di nuovo a Belluno.
L’11 dicembre appuntamento mattutino alla Fondazione Benetton, a Treviso, mentre nel pomeriggio, sempre nella stessa città, presso l’ex fabbrica Pagnossin.
Il 12 dicembre terzo appuntamento patavino presso la sede dello Spazio Uquido di via Garigliano 52.
Tappe finali poi nel veneziano nei giorni 13 e 14 dicembre con eventi che si terranno alla Fabbrica H3 (ex Herion), alla Giudecca, poi allo IUAV e alla sede di Ca’Foscari.
I progetti che verranno presentati nei 14 eventi territoriali ricadono in vari ambiti: dal manifatturiero alla generazione creativa; dall’arte, alla cultura, spaziando per la musica, l’audiovisivo e il design. Grande enfasi poi all’innovazione tecnologica e all’economia cosiddetta circolare. E ancora IoT, Sharing Economy, innovazione sociale, soft skills e residenze per artisti.
Tutti gli appuntamenti hanno lo scopo di presentare progetti aperti a chiunque desideri contribuire alla crescita e a miglioramento degli stessi: gli hackathon e i percorsi di innovazione sono destinati a lavoratori e/o imprenditori, laureati, ma anche figure di eccellenza in diversi campi, non solo tecnologici, ma anche artistici, creativi e culturali. INN Veneto è destinato anche a professionalità che intendono rientrare dopo un periodo di permanenza all’estero o che, impegnate fuori dai confini nazionali o regionali, intendano realizzare periodi di lavoro in Veneto. Gli eventi di lancio sono rivolti in particolare a start up innovative, fondazioni, enti museali, associazioni culturali e chiunque sia coinvolto nei processi di innovazione, a 360 gradi. Una volta terminato il tour di presentazione, i progetti avranno un periodo di incubazione e sviluppo di un anno, al termine del quale saranno presentati i risultati ottenuti sui singoli territori.

Il Bando:

Il BANDO: con questo bando si è voluto dare un segnale di inversione rispetto al fenomeno della ‘fuga’ all’estero di cervelli (studenti e laureati) che ogni anno fa perdere all’Italia 14 mld di Pil (fonte Confindustria).
Il bando, con i 3 milioni di euro messi a disposizione, ha finanziato 14 progetti relativi a 3 diverse Linee progettuali:

3 progetti afferiscono alla linea “Brain exchange per la crescita del territorio” che ha la finalità sostenere processi di innovazione sociale attraverso il ricorso a figure altamente qualificate che, con le competenze acquisite dopo un periodo di permanenza all’estero, possono contribuire allo sviluppo dell’intero sistema socio-economico regionale.
5 progetti fanno parte della linea “Idee per il Veneto” che intende sostenere la competitività del territorio regionale favorendo processi di contaminazione da parte di start-up innovative.
6 proposte progettuali appartengono alla linea “Eccellenze arti e mestieri” che ha la finalità di realizzare progetti a sostegno dello sviluppo creativo ed artistico del Veneto, attraverso la creazione di reti che possano dare vita a spazi ibridi in grado di coniugare produzione e fruizione creativa ed artistica, con altre funzioni legate al lavoro, al tempo libero, all’inclusione sociale.

I progetti prevedono il finanziamento di 55 borse di rientro (per un importo pari a € 656.700) che hanno lo scopo di attirare sul territorio regionale eccellenze provenienti da diversi ambiti e favorire la mobilità, lo scambio e la permanenza di alte professionalità che intendono rientrare dopo un periodo di permanenza all’estero o intendono realizzare periodi di lavoro in Veneto.
Per sostenere l’attività dei “cervelli” in rientro sono state finanziate 30 borse di animazione territoriale (per un importo pari a € 114.000) con lo scopo di rafforzare, attraverso il coinvolgimento di specifiche figure professionali, il networking tra professionisti/operatori di diversi ambiti (culturali, creativi, informatici, tecnici, ecc.) attivi all’estero e professionisti/operatori operanti in Veneto.

Leave a Reply

© INN Veneto 2018

Consulta le seguenti Normative:

Normativa Cookies

Normativa Privacy