News

“Archeologia industriale di comunità”: al via un percorso di formazione

By 17 Ottobre 2019 No Comments

Il progetto Fabricaltra lancia un corso di formazione in “Archeologia industriale di comunità”. Partendo dall’analisi della situazione italiana dei beni culturali e passando attraverso la presentazione e l’analisi di specifici casi studio su tutto il territorio italiano, l’attività affronterà il tema dei possibili ri-usi “di Comunità” della Fabbrica Alta di Schio già oggetto di un articolato percorso rigenerativo culturale in collaborazione con il Comune di Schio e il Teatro Civico Schio, nell’ambito del Progetto Fabricaltra Schio.

L’intervento prevede, inoltre, un ampio ricorso a ricerche e approfondimenti tematici individuali, l’utilizzo di tecniche di co-progettazione e l’impiego di materiali fotografici, video e cartografici, con sopralluoghi sul campo e sessioni di “testimonianza attiva” da parte dei membri della Comunità locale.

I temi

Le attività formative toccheranno le seguenti tematiche:

  • I beni culturali e archeologici in Italia, oggi alla luce della convenzione di Faro
  • Intra(p)prendere Comunità: nuove economie e nuovi modelli di sussidiarietà
  • Le Imprese di Comunità ed i beni culturali come apparati radicali identitari
  • Archeologia Industriale di Comunità. Verso la definizione di un modello possibile
  • La Fabbrica Alta di Schio: analisi stratigrafica di un Bene Comune
  • Quello che abbiamo o quello che vorremmo?

Il docente

Il percorso è coordinato da Ricardo Stocco, archeologo che da anni si occupa di gestione e fruizione “pubblica” del patrimonio culturale, turismo culturale “nomadico” e innovazione sociale urbana. Coordina dal 2012 le attività di ricerca del Territorial Living Lab Prealpe (ENoLL Member), partecipando come consulente a diversi progetti di ricerca e sviluppo connessi alle reti sociali urbane e alla co-progettazione di servizi e soluzioni innovativi per le città e il territorio. È prevista la partecipazione di specialisti del settore ad alcune sessioni di lavoro.

I tempi e le iscrizioni

Il corso si articola in 5 appuntamenti, ciascuno dei quali di durata massima di 4 o 6 ore: le date sono l’8 novembre, il 15 novembre, il 21 novembre, il 29 novembre e il 30 novembre, per 24 ore totali. L’intervento si rivolge a tutta la cittadinanza con particolare riferimento agli amministratori locali, i membri delle associazioni di volontariato, gli operatori di cooperative e imprese sociali e i funzionari delle associazioni di rappresentanza delle imprese. Al termine del percorso sarà consegnato un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno sostenuto il test di verifica dell’apprendimento e frequentato.

È possibile iscriversi a questo link.

Leave a Reply

© INN Veneto 2018

Consulta le seguenti Normative:

Normativa Cookies

Normativa Privacy