News

“Vedo lacrime vere rompere gli argini”: a San Donà di Piave bando aperto per una residenza teatrale

By 17 Luglio 2019 No Comments

Una residenza teatrale a San Donà di Piave per ragionare di fiumi, identità e rigenerazione del territorio. A lanciarla è Forcoop Cora Venezia, nell’ambito del bando INN Veneto. Il titolo della residenza teatrale è “Vedo lacrime vere rompere gli argini”, si rivolge a tutti gli artisti e appassionati di arte e teatro del territorio di San Donà di Piave: per loro la possibilità è quella di prendere parte al laboratorio teatrale che si terrà dal 3 al 10 settembre 2019 al Teatro delle Arance. Di seguito i dettagli della call.

Che cos’è

Identità, acqua, fiume, bonifica, mitologie, rigenerazione, ricostruzione sono parole che ci faranno da coordinate. Andremo a realizzare un’opera legata alla memoria di questa città che esiste sebbene sia a tratti sfuggente, ma che si affacci al futuro, con connotazioni innovative, come ha fatto San Donà di Piave nella necessità di ricostruirsi dopo la guerra e dopo le alluvioni.

È possibile ricordare, far riaffiorare, immergendosi in acque profonde. Lo faremo con un processo di studio dell’amore.
Che cos’è l’amore? Dove si trova? Amore per la propria storia, per la propria casa, la propria famiglia, per chi non c’è più, per la natura, per i propri amici, per una donna. È una forma di resistenza? Come possiamo trasformare le ansie della contemporaneità in azioni d’amore?

Attraverso la parola e la danza, l’improvvisazione, il lavoro sul materiale biografico, raccoglieremo una drammaturgia di voci e movimenti che raccontino una storia di comunità e solidarietà. Il bisogno di amore è in ogni centimetro di natura e dell’uomo. Creiamo delle azioni sceniche composte con i ricordi privati, le suggestioni visive, la fantasia dei partecipanti al processo creativo.

A chi è rivolta?

Il laboratorio è aperto ad artisti e non, attori, danzatori, musicisti, pittori, poeti, persone che fanno tutt’altro nella vita, esperti di cucina, di vino, di matematica, di qualsiasi età, dai 14 anni in su, che abbiano voglia di far parte di una ricerca profonda sulle orme della storia del luogo. Un luogo che finge di aver perduto la sua storia a causa di molte calamità ma che ne conserva i segni.

Il laboratorio intensivo sarà diviso in due momenti:
– la mattina sarà destinata allo studio del progetto scenico in maniera condivisa con i partecipanti che saranno impegnati a raccogliere testimonianze, visioni, suggestioni, idee scenografiche per costruire insieme una drammaturgia urbana;
– il pomeriggio sarà dedicato alle prove con gli attori e alla costruzione di una performance che debutterà a ottobre.

Lo spettacolo avverrà per le strade e in alcune zone all’aperto che saranno scelte in corso d’opera, e potranno aggiungersi tutti i cittadini, invitati e guidati dagli artisti della residenza. I partecipanti infatti saranno creatori e guide allo stesso tempo.

La residenza artistica, diretta da Maria Chiara Pederzini, si inserisce all’interno del progetto di rigenerazione urbana che si è attivato a giugno per concludersi a ottobre, con un evento speciale, in occasione delle Fiere del Rosario.

È possibile partecipare al gruppo regia della mattina o al gruppo attori del pomeriggio, o entrambi, indicando:
– Regia alla mattina, 10.00/14.00
– Recitazione al pomeriggio, 15.00/20.00
– Entrambi

È previsto un giorno di pausa sabato 7 settembre.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e candidature:

Forcoop CORA Venezia
Galleria Vidussi 9, San Donà di Piave
Mail. forcoop@progettagroup.com
Tel. 0421 307741
Cell. 348 3017434

Leave a Reply

© INN Veneto 2018

Consulta le seguenti Normative:

Normativa Cookies

Normativa Privacy